Direttore Responsabile: Domenico Campana - Direttrice Editoriale: Maria Siciliano Casella

Lavoratrici madri della scuola: domanda online per l'esonero contributivo

27 marzo 2024

La legge di bilancio 2024 ha introdotto a favore delle lavoratrici madri una misura (c.d. "bonus mamme") che consente un esonero della contribuzione previdenziale, fino a un massimo di 3000 euro annui (art.1 commi da 180 a 182 della L. n. 213/2013)

Al fine di agevolare l'applicazione di questa importante novità nel mondo della scuola il Ministero dell'Istruzione e del Merito mette a disposizione del personale una funzione digitale dedicata mediante la quale le lavoratrici madri potranno presentare le istanze in maniera semplificata dal 27 marzo sino all'8 aprile 2024.

Questa azione, fortemente voluta dal Ministro Valditara, si inserisce nell'ambito delle iniziative di semplificazione dei processi amministrativi in carico alle segreterie scolastiche e agli uffici del Ministero: "Questa misura rappresenta una importante semplificazione che favorisce le donne madri lavoratrici, nell'ottica di una sempre presente attenzione nei confronti del personale della scuola, delle donne e delle famiglie", ha dichiarato il Ministro.

Con un'apposita circolare, diramata a tutte le Istituzioni scolastiche, vengono fornite specifiche indicazioni tecniche.

Redazione Newsmadeinitaly

Altro da Istruzione

Rinnovo Incarichi scolastici e Piano Infrastrutturale: nuove misure per una Scuola moderna

Il Consiglio dei Ministri ha annunciato importanti decisioni nel settore dell'istruzione, con particolare attenzione al rinnovo degli incarichi per il personale scolastico e al lancio di un ambizioso piano infrastrutturale. Le nuove misure, segnano un importante passo avanti verso una scuola più moderna, centrata sugli studenti e in grado di rispondere alle sfide dell'istruzione nel XXI secolo.

03/05/2024

Piano Estate, 400 milioni di euro alle scuole

Valditara: "Il nostro obiettivo è una scuola punto di riferimento per studenti e famiglie tutto l'anno. Sì alle sinergie con associazioni ed enti locali" Il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giu...
12/04/2024

Istruzione: nuove misure del governo

Stop al fenomeno dei "diplomifici"; continuità didattica per gli studenti con disabilità; meno burocrazia per le iscrizioni. Una serie di misure che intervengono sull'istruzione sono al centro di un d...
27/03/2024

Scuola, aumenti retributivi per i dirigenti scolastici nel nuovo contratto

E' stato sottoscritto, tra l'ARAN e le Organizzazioni Sindacali della dirigenza scolastica, l'ipotesi del CCNL 2019 - 2021 dell'Area "Istruzione e Ricerca". Il nuovo contratto riconosce alla categori...
15/03/2024
Caricamento...