Direttore Responsabile: Domenico Campana - Direttrice Editoriale: Maria Siciliano Casella

Musei E Parchi Archeologici Statali Aperti Nelle FestivitÀ Della Pasqua

29 marzo 2024

Pasqua e Pasquetta all'insegna dell'arte e della cultura. Il Ministero della Cultura ha annunciato che nei giorni delle festività pasquali i musei, le gallerie, le aree e i parchi archeologici statali resteranno aperti per consentire a tutti i visitatori di godere delle bellezze artistiche, museali, paesaggistiche e culturali italiane

"Quest'anno, come nel 2023,- sottolinea il Ministro Gennaro Sangiuliano - c'è il massimo impegno per garantire l'apertura dei siti culturali dello Stato anche nei giorni delle festività pasquali. I nostri musei come i parchi archeologici- aggiunge - sono dei luoghi centrali della geografia identitaria dell'Italia e la cultura è uno dei fattori che integra in maniera netta la qualità della vita dei cittadini. Oltre ad essere un'attrattiva per i tanti turisti che hanno deciso di trascorrere da noi le festività pasquali".

Per verificare luoghi, orari, tariffe e modalità di visita è possibile consultare la seguente pagina del sito del Ministero della Cultura: http://cultura.gov.it/evento/pasqua-2024

Redazione Newsmadeinitaly

Sfoglia la galleria

Altro da Cultura

Riconoscimento internazionale al sito VIVE-Vittoriano e Palazzo Venezia

Il sito del VIVE - Vittoriano e Palazzo Venezia si è aggiudicato la menzione d'onore per la categoria "Cultural Institution" ai Webby Awards 2024, il massimo riconoscimento internazionale dedicato alle eccellenze mondiali nel campo del digital design organizzato dall'International Academy of Digital Arts and Sciences (IADAS) di New York.Si tratta di un risultato significativo che conferma il ruolo di eccellenza ricoperto dal VIVE nell'ambito del panorama culturale internazionale, anche attraverso i propri strumenti di comunicazione.

14/05/2024

Finanziati “Grandi Progetti Beni culturali”. Al via il piano strategico

Cinque decreti per finanziare il piano strategico "Grandi progetti beni culturali", finalizzato alla tutela e alla valorizzazione, su tutto il territorio nazionale, del patrimonio culturale per " prendercene cura e farne un'occasione di sviluppo socio economico" ha detto il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano che ha appena firmato i provvedimenti. Tali provvedimenti si articolano in "Riprogrammazione delle risorse finanziarie", "Programmazione risorse residue annualità 2020", "Programmazione risorse residue annualità 2023", "Programmazione ulteriori risorse annualità 2023" e "Programmazione risorse annualità 2024".

10/05/2024

Al via la “Capitale italiana dell’Arte contemporanea”

Al via l'iniziativa del Ministero della Cultura per la realizzazione della "Capitale italiana dell'Arte contemporanea" che si aggiunge alle già esistenti "Capitale Italiana della Cultura" e "Capitale Italiana del libro".Si tratta di un avviso pubblico che promuove e finanzia i progetti delle città italiane volti a valorizzare l'arte contemporanea quale espressione di coesione ed inclusione sociale, identità nazionale, integrazione, creatività, ma anche di innovazione, crescita e sviluppo economico.

07/05/2024

Domenica al Museo. Un viaggio nel tempo e nello spazio della cultura

Domenica  5 maggio segna il ritorno dell'attesissimo appuntamento con #domenicalmuseo, un'iniziativa del Ministero della Cultura che offre l'ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Un successo confermato per questa iniziativa è stato registrato domenica 7 aprile, con un'affluenza straordinaria di 365.187 persone Le visite si svolgeranno seguendo gli orari di apertura abituali, con la possibilità di accedere su prenotazione dove richiesto.

03/05/2024
Caricamento...