Direttore Responsabile: Domenico Campana - Direttrice Editoriale: Maria Siciliano Casella

La riscoperta degli strumenti musicali d'epoca: il "Fortepiano"

11 aprile 2024

Dal 12 al 14 aprile si terrà a Roma, presso il Museo degli Strumenti Musicali, in Piazza di Santa Croce in Gerusalemme, il FORTEfestivalPIANO. Si tratta di un progetto promosso dall' Accademia Musicale Clivis dedicato alla riscoperta degli strumenti musicali d'epoca, con particolare attenzione al fortepiano, antenato del pianoforte.

Il Festival si svilupperà nelle giornate: da venerdì 12 a domenica 14 aprile con un programma ricco di incontri di approfondimenti sulla storia della letteratura pianistica, di concerti di fortepiano, liuto e violino con un repertorio musicale dedicato al '700 e ai primi dell'800. Ci saranno inoltre iniziative rivolte ai bambini, con visite guidate e spettacoli di intrattenimento pensati per l'infanzia.

Per tutta la durata del Festival sarà possibile, grazie alla collaborazione tra Museo Nazionale degli Strumenti Musicali e Associazione Clivis, effettuare visite guidate gratuite al Museo.

Particolarmente interessante la possibilità, offerta al pubblico, di visionare copie di fortepiani come lo Stein ed il Walter, riproduzioni di altri strumenti antichi, quali clavicembali, clavicordi, flauti dolci e traversieri, nonché opere di liuteria.

Il Festival si concluderà sabato 27 aprile al Teatro di Villa Lazzaroni, con numerosi concerti a partire dalle ore 11.00, per l'intera giornata, con esibizioni di giovani interpreti, ensemble ed orchestre.

Il progetto è vincitore dell'Avviso Pubblico "Raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l'Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina" promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Stefania Giancarli

Sfoglia la galleria

Altro da Cultura

Riconoscimento internazionale al sito VIVE-Vittoriano e Palazzo Venezia

Il sito del VIVE - Vittoriano e Palazzo Venezia si è aggiudicato la menzione d'onore per la categoria "Cultural Institution" ai Webby Awards 2024, il massimo riconoscimento internazionale dedicato alle eccellenze mondiali nel campo del digital design organizzato dall'International Academy of Digital Arts and Sciences (IADAS) di New York.Si tratta di un risultato significativo che conferma il ruolo di eccellenza ricoperto dal VIVE nell'ambito del panorama culturale internazionale, anche attraverso i propri strumenti di comunicazione.

14/05/2024

Finanziati “Grandi Progetti Beni culturali”. Al via il piano strategico

Cinque decreti per finanziare il piano strategico "Grandi progetti beni culturali", finalizzato alla tutela e alla valorizzazione, su tutto il territorio nazionale, del patrimonio culturale per " prendercene cura e farne un'occasione di sviluppo socio economico" ha detto il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano che ha appena firmato i provvedimenti. Tali provvedimenti si articolano in "Riprogrammazione delle risorse finanziarie", "Programmazione risorse residue annualità 2020", "Programmazione risorse residue annualità 2023", "Programmazione ulteriori risorse annualità 2023" e "Programmazione risorse annualità 2024".

10/05/2024

Al via la “Capitale italiana dell’Arte contemporanea”

Al via l'iniziativa del Ministero della Cultura per la realizzazione della "Capitale italiana dell'Arte contemporanea" che si aggiunge alle già esistenti "Capitale Italiana della Cultura" e "Capitale Italiana del libro".Si tratta di un avviso pubblico che promuove e finanzia i progetti delle città italiane volti a valorizzare l'arte contemporanea quale espressione di coesione ed inclusione sociale, identità nazionale, integrazione, creatività, ma anche di innovazione, crescita e sviluppo economico.

07/05/2024

Domenica al Museo. Un viaggio nel tempo e nello spazio della cultura

Domenica  5 maggio segna il ritorno dell'attesissimo appuntamento con #domenicalmuseo, un'iniziativa del Ministero della Cultura che offre l'ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Un successo confermato per questa iniziativa è stato registrato domenica 7 aprile, con un'affluenza straordinaria di 365.187 persone Le visite si svolgeranno seguendo gli orari di apertura abituali, con la possibilità di accedere su prenotazione dove richiesto.

03/05/2024
Caricamento...