Direttore Responsabile: Domenico Campana - Direttrice Editoriale: Maria Siciliano Casella

Il Ministero della Cultura acquisisce nuove testimonianze di Croce e D'Annunzio

13 marzo 2024

Il patrimonio degli Archivi di Stato si arricchisce di nuove importanti acquisizioni. Nel corso dell'asta svoltasi il 6 marzo a Firenze, la Direzione generale Archivi ha acquistato cinque lotti di preziosi documenti, testimonianze di due delle massime figure della Cultura Italiana

La prima: un importante corpus epistolare di Benedetto Croce e Adele Rossi Croce. Si tratta di tredici lettere autografe e tre dattiloscritte inviate a Tammaro De Marinis (1878-1969) e alla moglie Clelia Zucchini. Il carteggio copre il periodo compreso tra dagli anni '10 e gli anni '50 del XX secolo, offrendo un'ulteriore e intima testimonianza del forte sodalizio esistente tra il filosofo e De Marinis, prestigioso mercante di codici e libri antichi, il più raffinato bibliofilo del Novecento. Le lettere componenti il lotto acquistato dalla Direzione generale Archivi costituiscono un ulteriore e significativo tassello per la ricostruzione della biografia crociana e arricchiscono il copioso epistolario finora noto ed edito a cura dell'Istituto Italiano per gli Studi Storici.

Nella stessa asta è stato inoltre acquistato un nucleo di autografi di Gabriele D'Annunzio. Si tratta del testo del discorso letto dal d'Annunzio l'11 maggio 1902 all'Hotel de la Ville di Trieste, dove il poeta alloggiava con Eleonora Duse, in occasione di un banchetto organizzato in loro onore. Il testo venne pubblicato da "Il Piccolo" e l'autografo regalato la sera stessa a Francesco Salata (1876-1944), al quale sono indirizzate le altre lettere autografe, datate 1-2 settembre 1917 e 31 agosto 1918.

La figura del Salata, profondo conoscitore degli archivi e autorevole esponente della corrente storiografica istriana impegnata nella difesa del carattere italiano della regione, si caratterizza per il suo impegno nelle attività del Segretariato generale per gli affari civili presso il Comando supremo dell'esercito, a partire dal 1915 fino al conflitto ultimato, operando in stretto contatto con Agostino D'Adamo e Salvatore Barzilai, fino a essere nominato nel 1917 consigliere di Vittorio Emanuele Orlando, presidente del Consiglio. Fu poi componente della delegazione italiana alla Conferenza di pace di Parigi, dove si oppose con vivacità alle pretese jugoslave sulle province giuliano-dalmate, ottenendo poi, nel luglio 1919, l'incarico di dirigere l'Ufficio centrale delle Nuove province. L'anno successivo venne nominato Senatore del Regno. La fortunata acquisizione del carteggio fatta dalla Direzione generale Archivi contribuisce a fare nuova luce sui rapporti di profonda amicizia con D'Annunzio e arricchisce significativamente il patrimonio documentario dell'Archivio centrale dello Stato, dove, accanto a un cospicuo nucleo di autografi dannunziani, sono conservate le carte delle alte personalità politiche con le quali Francesco Salata operò in stretto contatto.

Redazione Newsmadeinitaly

Altro da Cultura

Riconoscimento internazionale al sito VIVE-Vittoriano e Palazzo Venezia

Il sito del VIVE - Vittoriano e Palazzo Venezia si è aggiudicato la menzione d'onore per la categoria "Cultural Institution" ai Webby Awards 2024, il massimo riconoscimento internazionale dedicato alle eccellenze mondiali nel campo del digital design organizzato dall'International Academy of Digital Arts and Sciences (IADAS) di New York.Si tratta di un risultato significativo che conferma il ruolo di eccellenza ricoperto dal VIVE nell'ambito del panorama culturale internazionale, anche attraverso i propri strumenti di comunicazione.

14/05/2024

Finanziati “Grandi Progetti Beni culturali”. Al via il piano strategico

Cinque decreti per finanziare il piano strategico "Grandi progetti beni culturali", finalizzato alla tutela e alla valorizzazione, su tutto il territorio nazionale, del patrimonio culturale per " prendercene cura e farne un'occasione di sviluppo socio economico" ha detto il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano che ha appena firmato i provvedimenti. Tali provvedimenti si articolano in "Riprogrammazione delle risorse finanziarie", "Programmazione risorse residue annualità 2020", "Programmazione risorse residue annualità 2023", "Programmazione ulteriori risorse annualità 2023" e "Programmazione risorse annualità 2024".

10/05/2024

Al via la “Capitale italiana dell’Arte contemporanea”

Al via l'iniziativa del Ministero della Cultura per la realizzazione della "Capitale italiana dell'Arte contemporanea" che si aggiunge alle già esistenti "Capitale Italiana della Cultura" e "Capitale Italiana del libro".Si tratta di un avviso pubblico che promuove e finanzia i progetti delle città italiane volti a valorizzare l'arte contemporanea quale espressione di coesione ed inclusione sociale, identità nazionale, integrazione, creatività, ma anche di innovazione, crescita e sviluppo economico.

07/05/2024

Domenica al Museo. Un viaggio nel tempo e nello spazio della cultura

Domenica  5 maggio segna il ritorno dell'attesissimo appuntamento con #domenicalmuseo, un'iniziativa del Ministero della Cultura che offre l'ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Un successo confermato per questa iniziativa è stato registrato domenica 7 aprile, con un'affluenza straordinaria di 365.187 persone Le visite si svolgeranno seguendo gli orari di apertura abituali, con la possibilità di accedere su prenotazione dove richiesto.

03/05/2024
Caricamento...